“Allattare. Un gesto d’amore” è frutto del lavoro di Tiziana Catanzani e Paola Negri, due donne, mamme, professioniste dell’allattamento che con grande esperienza (di cui troverete tutte le informazioni nella seconda di copertina) sono attivamente impegnate nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno.

Possiamo dire che questo libro sia un’ottima guida sia per chi, come noi, si occupa di allattamento al seno per professione, sia per mamme e future mamme curiose e volenterose di conoscere i principi di questo gesto che a loro viene tanto naturale.

Il libro affronta in maniera aggiornata, completa e precisa svariati argomenti: quelli che possiamo chiamare “pilastri” dell’allattamento al seno sono spiegati in maniera semplice e alla portata di tutti, interessantissimi sia per noi Ostetriche che per voi mamme; in altre parti, invece, il libro arriva a discutere di argomenti più tecnici e forse complessi che esplicitamente indirizza ai sanitari, ma certamente non nega alle dirette interessate.

Il lavoro che si percepisce dietro queste pagine è quello attento e appassionato di figure competenti che desiderano condividere le loro conoscenze: queste hanno l’obiettivo di forgiare e aiutare noi professionisti e dare una mano anche a chi sente il bisogno di avere qualche nozione in più, ma soprattutto sono messe a disposizione di voi mamme come fonte sicura e aggiornata di informazioni. Perché prima o poi ci si chiede come sarà, ci si sente a volte in difficoltà, sorgono dubbi e perplessità di qualunque tipo: “Come tengo il mio bambino per allattarlo? Come faccio a capire se sta mangiando abbastanza? Ma… da dove arriva il latte?”. Ecco, questo libro vi aiuterà a trovare delle risposte adeguate, sostenute dai principali rappresentanti della salute, come l’OMS e l’Unicef (ecco, diciamo più affidabili del consiglio della vicina di casa o delle abitudini tramandate dalla prozia).

Gli argomenti affrontati vengono divisi in tre sezioni esposti alla fine del libro in un accurato indice, tra cui:

  • Come funziona il seno e come viene prodotto il latte;
  • Come iniziare l’allattamento: l’abc per partire con il piede giusto;
  • Come affrontare le prime settimane;
  • L’allattamento in situazioni particolari;
  • La nuova famiglia, i ruoli, gli equilibri;
  • Come affrontare l’avventura nei mesi successivi, il momento dell’introduzione dei cibi solidi e la prosecuzione dell’allattamento al seno;
  • Quando è necessario estrarre il latte, come farlo e come somministrarlo al bimbo;
  • La fine dell’allattamento;
  • I principali problemi che possono insorgere durante l’allattamento;
  • L’importanza dell’allattamento e tutto sulla composizione del latte materno;
  • Esposizione delle principali realtà e iniziative a sostegno del latte materno.

Grazie a questo libro potrete scoprire il mondo che si cela dietro questo semplice gesto d’amore: perché d’Amore si parla, di legame, di sentimento, famiglia, tutto ciò che nutre il vostro bambino. Potrete leggere consigli, testimonianze ed esperienze di altre mamme, trovare immagini esplicative, risposte esaustive alle vostre curiosità, “istruzioni per l’uso” in pillole e soprattutto una scrittura empatica e vicina alla vostra esperienza di mamme.

Se volete leggere altre opinioni, ci sono delle testimonianze nella prefazione del libro!

A nostro parere si tratta di un testo indispensabile sia nella libreria di un’Ostetrica che nella libreria di una casa con una culla al suo interno.

E ricordatevi, allattare… è un gesto d’amore!

A presto, Maia

Leave a Reply

Le ultime notizie dai nostri social.